Informazioni su TIVUS™
TIVUS (Therapeutic Intravascular Ultrasound, ultrasuoni intravascolari terapeutici) è una tecnologia intravascolare basata su catetere che esegue la denervazione dei nervi che circondano i vasi sanguigni.
- Trattamento singolo
- Maggiore profondità di denervazione per risultati migliori
- Non occlude i vasi
- Catetere in un’unica misura
- Procedura sicura, facile e veloce

La denervazione renale ha lo scopo di ridurre la pressione arteriosa interrompendo l’attività del nervo simpatico tra i reni e il cervello. L’aumento dell’attività di questi nervi può portare a un aumento della pressione arteriosa.
La riduzione dell’attività efferente (verso l’esterno) provoca una diminuzione del rilascio di noradrenalina a livello renale, un minore riassorbimento tubulare di sodio e acqua, una diminuzione del rilascio di renina e la riduzione della resistenza vascolare.
Inoltre, diminuiscono anche i segnali nervosi sensoriali afferenti (verso l’interno) provenienti dai reni e diretti al cervello. Questa riduzione della segnalazione afferente si traduce in una diminuzione dell’attività del sistema nervoso simpatico centrale, che a sua volta riduce l’attività dei nervi simpatici agli organi di tutto il corpo, compresi il cuore, i vasi sanguigni periferici e i reni.
TIVUS utilizza l’energia a ultrasuoni per interrompere questi nervi oltre le pareti delle arterie renali.
Diminuendo l’attività dei nervi simpatici e interrompendo la comunicazione iperattiva tra i reni e il cervello, il trattamento TIVUS può ridurre in modo sicuro la pressione arteriosa.